Michele Cipolli Studio

Engineering Management Consulting

Finanziaria 2008: un passo avanti per i professionisti

Posted by Michele Cipolli su gennaio 6, 2008


Il nuovo regime fiscale semplificato per i professionisti, lanciato nella legge finanziaria per il 2008, rappresenta un indubbio passo avanti nella semplificazione degli adempimenti per i professionisti, di cui dobbiamo sicuramente dare merito al nostro governo.

Le novità normative sono riservate alle categorie di professionisti con un giro d’affari fino a 30000 €, che non abbiano staff dipendente o parasubordinato e quindi principalmente a persone fisiche e giovani che intraprendono la professione.

Su Edilportale un riassunto delle nuove norme già in vigore, la circolare attuativa 73/E e la guida alla nuova normativa sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il passaggio al nuovo regime sarà automatico per coloro che, rispettando i requisiti richiesti (riferiti agli anni precedenti di attività),  emetteranno fattura senza addebitare l’IVA al committente e, di conseguenza, non richiederanno la deducibilità dell’IVA stessa dalle spese sostenute direttamente riconducibili all’attività professionale, le quali non potranno superare i 15000 €. L’imposta diretta sul reddito sarà al 20% forfettaria sulla differenza tra ricavi da compensi ed onorari ed i costi sostenuti nell’anno fiscale. Libri contabili, elenco dei clienti e dichiarazioni IVA non sono più obbligatorie operando all’interno di questo regime fiscale ed i cosiddetti contribuenti minimi non saranno pù soggetti agli studi di settore.

Finalmente un aiuto vero, in termini di semplificazione negli adempimenti ed efficienza nei rapporti con l’amministrazione, ai giovani professionisti autonomi ed ai piccoli imprenditori individuali.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: